CORSI DI SICUREZZA SUL LAVORO

Corsi sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali anticaduta (DPI)

Velcar eroga presso le proprie sedi di Genova e Novi Ligure corsi sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) e a tutti i possibili accorgimenti tecnici e organizzativi per la limitazione o l’eliminazione dei fattori di rischio. Come constatato dal D.Lgs. 81/08, Titolo III i D.P.I. sono: Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. Devono essere conformi alle norme europee di sicurezza sul lavoro; il datore di lavoro deve inoltre  verificare la Dichiarazione di conformità da parte del produttore, la presenza della marcatura CE e anche la Nota Informativa rilasciata dal produttore stesso.

Corso R.L.S. – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Velcar, azienda accreditata presso A.S.P. (Associazione Sicurezza Prevenzione) è in possesso dei requisiti per poter organizzare i corsi di formazione R.L.S. (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza). lL corso RLS prevede una formazione specifica in materia di Sicurezza sul Lavoro, come definito dall’art. 37, comma 10 del Testo Unico Sicurezza, affinché l’RLS acquisisca le adeguate conoscenze e nozioni riguardo i rischi per i lavoratori presenti sul luogo di lavoro, i soggetti coinvolti ed i relativi obblighi, la normativa in merito alla rappresentanza dei lavoratori e tecniche di comunicazione. La durata minima del corso di formazione per RLS è di 32 ore con quiz di verifica al termine dell’apprendimento. Sono previsti anche corsi periodici di aggiornamento obbligatori la cui durata non può essere inferiore alle 4 ore annue per le imprese che occupano da 15 a 50 lavoratori e alle 8 ore annue per le aziende che occupano più di 50 lavoratori. Nel caso in cui vi sia un’evoluzione dei rischi presenti in azienda ovvero l’insorgenza di nuovi rischi la formazione del RLS deve essere ripetuta. Il costo relativo al corso RLS è a carico del Datore di Lavoro.

Corso R.S.P.P. – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

È previsto dal D.Lgs. 81/2008 che all’interno di un’azienda sia obbligatoria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) nominata dal datore di lavoro. L’RSPP deve avere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema della prevenzione e della protezione dai rischi. Il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro consente al Datore di lavoro di nominare un consulente esterno per svolgere il ruolo di RSPP o di seguire il corso di formazione per svolgere questo ruolo.

Per conoscere l’elenco di tutti i corsi disponibili per il RSPP aziendale contatta Loriano Dall’Acqua, Responsabile corsi di formazione presso gli uffici Velcar.

Informazioni e preventivi gratuiti

Velcar S.r.l.
P. Iva e Cod. Fisc. 03237030105
Cap. sociale: € 52.000,00
Iscr. registro imprese: 19/02/1996
Rea: GE – 328071
SDI: SA0PL6Q

Sede:
Via G. Colano, 36/A/R
16162 Genova Bolzaneto (GE)
Tel. 010 7450215
Fax 010 7450234
velcar@velcar.it

Filiale:
Via T. Maastricht, 20
15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143 324048
velcarnovi@velcar.it

Call Now Buttonchiama ora